Macchie di muffa
Il cuoio è un materiale pregiato e di alta qualità che viene ricavato dalla pelle degli ovini, dei caprini e dei bovini. Si tratta di un prodotto molto resistente, estremamente igienico e molto bello esteticamente. Per tali motivi viene utilizzato per la produzione di calzature, borse, cinture e articoli di abbigliamento.
Se il cuoio è di qualità, può durare a lungo; ma nonostante ciò, tale materiale non è immune dalla sporcizia. Vediamo dunque qui di seguito come pulire le cinture di cuoio.
L’umiditá è una delle principali cause della muffa ed insieme rappresentano un bel grattacapo, di cui è difficile sbarazzarsi. La muffa tecnicamente è un tipo di fungo parassita che sviluppa una sostanza detta “micelio” sulla superficie di qualsiasi cosa di organico e che pertanto cresce e prolifera sugli oggetti in cuoio.
Borse, scarpe e cinture, specialmente se conservati in luoghi umidi e bui, sono tutti soggetti sensibili all’attacco della muffa, che si manifesta sotto forma di macchie nere, verdi, grigie o bianche.
In tutti questi casi per non rovinare i vostri oggetti rivolgetevi agli specialisti del vapore che con competenza, professionalità ed esperienza potranno rigenerare scarpe, borse ed accessori in pelle e non.